Comunicazione efficace per lavorare bene e felici

Molti uffici, molte aziende devono fare i conti con un fattore molto problematico: la non produttività. I professionisti che hanno difficoltà a trovare un bilanciamento nella qualità di vita lavorativa, alla fine non sono felici e questo incide sulla loro produttività. Secondo un sondaggio di Name Badges International su 45 ore di lavoro ben 17 vengono considerate non produttive. Molto tempo viene speso in riunioni che non hanno le conseguenze sperate e risultano pertanto ore perse. L’ambiente e la cultura del lavoro oltre al mood generale della forza lavoro sono elementi importanti che devono essere tenuti in considerazione per avere uffici produttivi e dipendenti felici.

Perché si produce in modo poco efficace? Sempre secondo il sondaggio, nel 32% dei casi è colpa di obiettivi poco chiari, comunicazioni e meeting inefficienti, nel 31% priorità poco chiare e nel 29% dei casi è la procrastinazione ad essere un problema.

Usare strumenti di Comunicazione Unificata permette di aumentare la produttività, grazie alla possibilità di organizzare in modo rapido e immediato video e conference call, alla capacità di rintracciare il collega sul media in cui è più presente e alla facoltà di avere a portata di mano, su un’unica piattaforma, messaggi, chat e telefonate.

servizi e centralini VoIP per aziende | TeamEisUna comunicazione efficace è un fattore critico in ogni sfera della vita moderna e la scelta di uno strumento di comunicazione che sia in grado di migliorare i rapporti con prospect e clienti è la chiave del successo.
Ma questo lo sappiamo tutti.
Nessuno vuole avere strumenti di comunicazione inefficaci e inefficienti, piuttosto il contrario. Solo che non sono cose che cadono dal cielo e come per magia trasformano la vita: c’è il bisogno di un’attenzione costante, pianificazione e molto impegno nella cura, nel mantenimento e nella correzione di errori durante il percorso.

Senza comunicazione non c’è profitto

Ecco perché chi più di tutti necessita di avere strumenti di comunicazione efficienti, sono proprio le aziende

Senza strumenti efficaci ci sono interruzioni, incomprensioni, conflitti e perdite. Quindi se la comunicazione efficace può essere definita in centinaia di modi soggettivi, in realtà la definizione oggettiva vede due parametri ben definiti:

  • una comunicazione efficace low cost, senza interruzioni, con un altro livello di qualità e supporto
  • avere tutti i moderni strumenti per le varie situazioni quotidiane in ufficio.

Questo significa che inevitabilmente la comunicazione efficace di questi anni e dei futuri sarà in stretta relazione al web, grazie alla tecnologia VoIP. Le comunicazioni VoIP sono molto più economiche rispetto alla telefonia tradizionale.
Offrono alle aziende molta flessibilità e la gestione delle chiamate attraverso i sistemi telefonici IP, che forniscono servizi come

  • risponditori automatici
  • varie tipologie di inoltro chiamate
  • voicemail
  • la funzione presence
  • video e call conference

e molto altro.

Le soluzioni VoIP non sono adatte solo alle grandi aziende: per le piccole e medie imprese facilitano i processi di comunicazione, rendendoli ancora più efficaci e meno costosi. Questa tecnologia è può essere facilmente adottata da diverse tipologie di aziende, agenzie e industrie.

La comunicazione davvero efficace è uno dei più grandi fattori alla base del successo nel lavoro.
Sviluppare un’infrastruttura che promuova la comunicazione tra colleghi in tutta l’azienda non è una cosa facile. Installare un sistema telefonico VoIP potrebbe essere davvero di aiuto e portare ad un livello superiore la collaborazione tra colleghi e la comunicazione con i clienti.

 

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