centralini telefonici per studi legali

Avvocati e telefoni: i problemi

L’adagio “il tempo è denaro” suona particolarmente vero per gli studi legali. Gli associati spendono gran parte del loro tempo al telefono con i clienti. Le limitazioni di un sistema telefonico tradizionale sono uno degli ostacoli maggiori nell’ottica di offrire un servizio al cliente il migliore possibile. Bisogna rispondere alle chiamate rapidamente e mettere in collegamento il cliente e l’associato all’istante, indipendentemente da dove si trovi. Il mondo legale dipende dal passaggio accurato di informazioni: un messaggio perso può significare incomprensioni, ritardi o anche peggio. Tempi d’attesa lunghi, segnali di occupato e telefonate interrotte o passate al professionista sbagliato, produce insoddisfazione nel cliente. Il tempo speso per prendere nota delle chiamate e gestire i problemi relativi ai telefoni, aumenta i costi amministrativi e crea frustrazione nello staff.

La soluzione: centralini VoIP

Immagina un sistema telefonico sofisticato e semplice da usare, che aiuti a far aumentare le entrate mantenendo sempre in contatto i professionisti con i loro clienti, senza dover prendere nota delle chiamate ed essere in difficoltà con complicate funzionalità del telefono.
Un sistema telefonico basato sulla tecnologia VoIP è in grado di trasformare la telefonia tradizionale in un moderno ed indispensabile strumento di comunicazione.

Queste sono 5 ragioni per cui uno studio legale dovrebbe considerare di passare ad un sistema telefonico VoIP

  1. Scalabilità. Se un sistema telefonico non è in grado di crescere insieme all’azienda, ad un certo momento dovrà essere rimpiazzato, prima che possa diventare un elemento di disturbo per impiegati e clienti. I migliori sistemi telefonici VoIP inseriscono costantemente aggiornamenti tecnologici nel cloud e sono scalabili in modo da permettere l’inserimento di altri utenti senza dover fare upgrade o rimpiazzare l’hardware.
  2. Facilità di impostazione e utilizzo. La flessibilità e la trasversalità di internet implica che il sistema VoIP possa comprendere un ampio numero di ambienti di lavoro e sono semplici da impiegare e gestire una volta che sono stati impostati.
  3. Mobilità. Al giorno d’oggi lo staff legale è più che mai legato al mobile. La soluzione ideale permette di fare e ricevere chiamate attraverso il numero principale, trasferire chiamate alla voicemail, accedere alle directory, vedere i log delle chiamate, gestire le preferenze degli aggiornamenti, tutto anche da fuori ufficio. In qualsiasi posto ci si trovi, il telefono VoIP offre le stesse capacità mobile.
  4. Fare una migliore prima impressione. Per avere successo la prima impressione positiva è fondamentale. Il miglior sistema telefonico VoIP ha caratteristiche fondamentali come il risponditore automatico (IVR), la possibilità di registrare le chiamate e l’instradamento delle chiamate.
  5. Video Conferenza. Fare riunioni faccia a faccia con i clienti è importante ma spesso, per questioni logistiche non è fattibile. Con un sistema telefonico VoIP, gli avvocati possono lanciare una video conferenza e connettersi con clienti o chiunque altra parte, attraverso il web.

Un sistema telefonico che permette di unificare diversi modi di comunicazione può portare grandi vantaggi allo studio legale, senza risultare complicato o troppo costoso.

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