Ti stai domandando se la tua azienda può trarre vantaggi dalla telefonia e dai sistemi VoIP?

Abbiamo risposto ad alcune fra le domande più comuni che si pone chi vorrebbe passare alla telefonia e ai sistemi VoIP.

1. In che modo il VoIP si differenzia dalla telefonia tradizionale?

Il VoIP rappresenta una piattaforma per una nuova e migliore tecnologia, che attraverso internet, fornisce strumenti per la produttività e la collaborazione caratterizzati da grande flessibilità nella gestione e nell'installazione dei sistemi, e la più totale scalabilità. Di qualsiasi dimensione sia un’azienda, il VoIP è sorprendentemente adattabile, una tecnologia affidabile che offre tool di comunicazione sofisticati usati anche dalle multinazionali.

2. Può il VoIP abbassare la mia bolletta telefonica?

Una delle attrattive primarie per tutte le pmi è la possibilità di poter sensibilmente ridurre le spese relative alla telecomunicazione. Le chiamate VoIP sono davvero meno costose perché vengono effettuate tramite la rete dati e non attraverso la rete telefonica.
Le conversazioni VoIP non viaggiano solo su Internet, ma possono anche usare una rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN aziendale.

3. Cosa si intende per Comunicazione Unificata o Unified Communications?

Con Comunicazione Unificata si intende una piattaforma che integra tutte le comunicazioni end user, le applicazioni aziendali, il calendario e i flussi di lavoro nello stesso ambiente. Non si tratta di un unico prodotto, ma di un insieme di soluzioni che propongono un'interfaccia utente completa e semplice da usare e una esperienza utente unica e coerente, attraverso molteplici device e tipi di media. Sono inclusi servizi di messaggistica istantanea, presenza, telefoni,  video conferenza, condivisione di dati, controllo delle chiamate, integrazione con la voice mail, email sms e fax.

4. Ho bisogno di un’attrezzatura molto costosa per usare il VoIP?

Per usufruire di tutte le funzionalità del VoIP è necessario avere un telefono IP, il cui costo è drasticamente calato negli ultimi anni. In più, i vantaggi della produttività e il risparmio mensile sulle chiamate giustifica ampiamente l’investimento iniziale.
Allo stesso tempo, l’utilizzo di un centralino virtuale VoIP da la possibilità di usare un centralino senza dover investire in attrezzature, aggiornamenti e manutenzione. Tramite l’utilizzo del Trunking SIP e dei centralini software, le aziende possono mantenere il proprio centralino analogico e i telefoni esistenti aggiungendo solo adattatori esterni.

 

 

5. Cosa succede se internet va giù?

I sistemi telefonici VoIP possono essere forniti in due modi: hosted e non hosted. Con una soluzione Non Hosted (ossia in cui l’hardware è fisicamente presente nel luogo dove ci sono i telefoni) il sistema telefonico non si appoggia su internet per essere operativo e continuerà a funzionare anche se internet è giù. Con un VoiP Cloud o hosted, se internet cade, i telefoni saranno fuori servizi fino al ripristino della linea. Problema facilmente aggirabile con adeguate soluzioni di back up.

6. Che differenza c’è tra VoIP on-premise e sistemi telefonici in cloud?

Il VoIP può essere fornito tramite un sistema on-premise dove l’hardware di proprietà e gestito da voi e fisicamente posto nei vostri uffici. Questo sistema solitamente offre un’ottima qualità della voce e diverse opzioni di gestione. Un sistema su cloud è ubicato in un datacenter sicuro dove il fornitore del servizio cloud gestisce l’hardware. Per molte piccole aziende, la soluzione migliore è quella ibrida.

7. Può il VoIP lavorare con i device mobili della mia azienda?

Si, i dispositivi mobili possono essere integrati in una gran varietà di modi con il VoIP. Le reti 4G e il Wi Fi possono efficacemente integrare la tecnologia Voice over IP per i dipendenti in movimento. La produttività, la soddisfazione, così come l’aumento delle entrate sono più che verosimili se il dipendente o il collaboratore ha sempre l’occasione di rispondere alle chiamate.

8. Il VoIP funziona anche in caso di filiali multiple?

Si, le aziende con più sedi ottengono grandi vantaggi. Basti pensare anche solo al fatto che, con il VoIP, è come avere tutti i  colleghi sempre presenti e reperibili, le chiamate tra le sedi sono gratuite e si possono trasferire le chiamate ovunque.

9. Posso usare la mia rete attuale con il nuovo sistema VoIP?

Se l’attuale rete fornisce anche l’alimentazione PoE, come accade spesso, la rete esistente e altre attrezzature possono essere riutilizzate.

10. Quali altri vantaggi ci sono nel passare ai sistemi VoIP?

Oltre alla migliore efficienza, al risparmio dei costi e ad una amministrazione centralizzata più semplice, altri vantaggi sono la portabilità, la scalabilità e la flessibilità. 

Vuoi sapere se la tua azienda è pronta per la transizione ad un sistema VoIP? Team Eis ti può aiutare: effettueremo l'analisi della tua rete e dei tuoi sistemi per capire quale soluzione è più adeguata alle tue esigenze.

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