Cos’è il Sip Trunking?

Le linee telefoniche sono gestite su rete IP attraverso il protocollo SIP. Con questo questo standard, possiamo connettere uno o più canali al centralino del cliente. I numeri vengono assegnati al SIP trunk. Grazie alla portabilità i vecchi numeri telefonici vengono di norma migrati sul SIP Trunk.

SIP è uno standard IETF per avviare sessioni di utenti multimediali. Un vantaggio del trunking SIP è la sua capacità di combinare dati, voce e video in una singola connessione, eliminando la necessità di reti multiple in ogni sito.

Una volta connessi alla rete, i clienti possono accedere a un servizio flessibile che offre risparmi di costi, continuità aziendale, scalabilità e nuove applicazioni.

“In telecomunicazioni si definisce SIP Trunking una soluzione VoIP nativa basata su protocollo SIP che consente agli ITSP (Internet Telephony Service Provider) di offrire servizi voce e comunicazione unificata tramite accesso IP a clienti business (aziende) dotate di una infrastruttura privata basata generalmente su IP-PBX (Private Branch eXchange in tecnologia IP).”

Perchè dovrei scegliere il Sip Trunking?

  • niente canone Telecom e quindi niente costi secondari
  • servizio di qualità: grazie all’aggiunta di numerazioni al SIP Trunk e all’assegnazione ad un centralino IP verranno ridotti gli ostacoli per contattarvi
  • in caso di cambio di sede è possibile mantenere lo stesso numero poiché i SIP Trunk non sono legati ad un luogo fisico
  • è possibile aumentare o diminuire il numero di linee con la massima flessibilità
  • un azienda multisede può accentrare tutte le chiamate, (anche se dirette verso sedi diverse), senza difficoltà
  • la gestione di un sistema VoIP è più facile  di un centralino tradizionale