Connettività aziendale: come scegliere la più adatta

Oggi pensare a realtà aziendali prive di una connessione a internet è pressoché impossibile: la connettività, infatti, è uno dei principali strumenti di lavoro senza il quale un’azienda non potrebbe svolgere la propria ordinaria attività. Avere a disposizione una rete veloce, affidabile e, soprattutto, sicura non è per niente scontato: al fine di scegliere la connessione più adatta per la propria azienda è fondamentale avere ben chiari gli aspetti che la rendono efficiente e quali benefici è in grado di apportare in ambito lavorativo.

I vantaggi di una buona rete

Il principale beneficio che una buona connettività apporta a ogni azienda è, senza dubbio, il miglioramento della qualità del lavoro. A tutti è capitato almeno una volta di perdere la pazienza se per l’apertura di un file aziendale o di una pagina web si è dovuto attendere un po’ più del previsto. Una connessione lenta, infatti, porterebbe all’allungamento nel tempo di operazioni istantanee e meccaniche, facendo perdere tempo prezioso e provocando stress o malumore.

Per permettere a tutti i dipendenti di lavorare serenamente e nel migliore dei modi, un’azienda deve disporre di una rete internet sufficientemente veloce e stabile. Piattaforme cloud, download, condivisioni di file, archivio e-mail e tutte le altre operazioni realizzate in ambito lavorativo e che sfruttano il web, infatti, sono in costante aggiornamento e richiedono una connessione forte e stabile.

In poche parole, una connessione a internet efficace è in grado di ottimizzare tutte le procedure aziendali e di migliorare sia la qualità del lavoro, sia quella del servizio offerto ai clienti. Più un’azienda si mostra veloce e puntuale, infatti, più diminuisce il rischio che il cliente la ricordi in modo negativo.

Connessione internet: come sceglierla?

Nella scelta della connessione a internet, un’azienda deve considerare diversi fattori, quali la velocità, l’affidabilità e l’assistenza in caso di problemi. Con il termine velocità si intende sia la velocità di download, sia quella di upload: la prima indica il tempo impiegato per trasferire i dati da un server al dispositivo in uso attraverso la rete, mentre la seconda misura quanto tempo impiega il trasferimento dei dati dal dispositivo in uso alla rete. Normalmente le connessioni a Internet tendono a garantire sempre una maggiore velocità di download rispetto a quella di upload. Tuttavia, se il caricamento dei file è prioritario per un’azienda, è consigliabile porre attenzione a questo parametro e scegliere una connessione che garantisca anche un’elevata velocità di upload.

Oltre alla velocità, le parole chiave di una buona rete aziendale sono sicurezza e assistenza. Un’azienda, infatti, deve assicurarsi che la rete internet utilizzata sia sicura e che tutti i dati in suo possesso siano protetti, in conformità alle norme del GDPR. Proteggere sia i dati personali dei dipendenti, sia quelli aziendali è un fattore cruciale per ogni realtà: a questo scopo, più la connessione scelta sarà efficiente, più sarà anche in grado di garantire elevati standard di inviolabilità. Per quanto riguarda l’assistenza, invece, restare anche per poche ore senza connessione a Internet comporterebbe una grave perdita per un’azienda, sia in termini di costi che di qualità del lavoro. Per questo, ogni realtà dovrebbe orientarsi alla scelta di un provider che sia anche in grado di intervenire rapidamente in caso di guasti, così da ripristinare velocemente la connessione e ridurre al minimo l’interruzione lavorativa.

Conclusione

Riassumendo, quando si tratta di scegliere la rete internet, ogni azienda dovrebbe orientarsi verso una soluzione in grado di rendere il lavoro agevole e sicuro, senza trascurare la tempestività del supporto tecnico.

Le soluzioni di connettività business di EIS Service Provider sono in grado di soddisfare tutti gli aspetti citati fino a ora: velocità, affidabilità e assistenza. In base alla copertura, EIS offre tecnologie xDSL, FTTx di ogni taglio di banda, fibre dedicate e connettività wireless con tecnologia Ponte Radio, con bande minime garantite e apparati router certificati.

Grazie al servizio Backup LTE, inoltre, EIS garantisce una protezione ad alta tecnologia e che entra automaticamente in funzione in caso di disfunzioni della connessione principale. Grazie a questa soluzione, ogni azienda potrà evitare inutili sprechi di tempo, con una garanzia di continuità in ogni situazione. EIS garantisce anche un servizio di assistenza tecnica a 360° e la massima tempestività d’intervento, così da assicurare sempre il corretto funzionamento delle soluzioni fornite.

Vuoi saperne di più? Contattaci e richiedi una consulenza dedicata: uno dei nostri operatori sarà a tua completa disposizione e ti guiderà nella scelta delle soluzioni più adatte alla tua realtà.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Non esitare a contattarci!