Cosa sono le videochiamate VoIP

Le soluzioni per comunicare in tempo reale su Internet oggi sono davvero tante. Esistono diverse opportunità per effettuare sia chiamate vocali che video.

In tal senso, il VoIP rappresenta uno degli standard più utilizzati per le telefonate e per le videochiamate.
Non tutte le piattaforme che offrono servizi di comunicazione in tempo reale implementano il VoIP allo stesso modo. Ci sono tanti software e applicazioni adoperabili gratuitamente per far sì che gli utenti possano effettuare chiamate video ed audio gratuite. Basti pensare, ad esempio, ai servizi offerti da Google Voice, Webex Meeting e FaceTime.
Molto più interessanti in ambito Business i servizi destinati alle piccole, medie e grandi imprese. Oltre alle telefonate tradizionali e alle videochiamate, il VoIP per il Business è spesso dotato di funzionalità aggiuntive, a seconda delle finalità e delle necessità delle imprese che lo devono adoperare.

Caratteristiche delle videochiamate VoIP

Con l’introduzione del VoIP, le videochiamate sono diventate facili da configurare ma anche da utilizzare. Fino a qualche anno fa, le videochiamate funzionavano abbastanza bene tramite desktop ma soffrivano di palesi difficoltà in ambiente mobile.
Le ragioni di questo gap sono da ricercare in una larghezza di banda insufficiente per gli utenti di dati mobili così come nelle scarse capacità hardware dei dispositivi, senza dimenticare i problemi di sicurezza e la bassa velocità di trasmissione dei dati.
Già da qualche anno, però, la qualità delle videochiamate VoIP tramite mobile appare migliorata. I provider di servizi VoIP sono al lavoro da tempo per sviluppare applicazioni in grado di garantire buone performance durante le videochiamate.
Tra l’altro, c’è da considerare che l’hardware di smartphone e tablet è migliorato al punto da rendere possibile una comunicazione professionale senza problemi legati alla cattiva qualità audio o video.
Tuttavia, uno dei punti più preoccupanti riguarda la sicurezza internet. A tale scopo, diversi provider VoIP hanno implementato protocolli di sicurezza conformi agli standard adottati da gran parte delle aziende.

Vantaggi delle videochiamate tramite mobile

Le videoconferenze, rispetto alle riunioni in loco, permettono alle aziende di ottimizzare tempi e risorse e favoriscono una migliore collaborazione. Considerando che è in continua crescita il numero di dipendenti in possesso di dispositivi mobili personali, era naturale aspettarsi un’evoluzione nella qualità delle videochiamate tramite mobile.
Oggi, la mobilità fa parte in pianta stabile delle aziende. Il telelavoro è ormai una realtà. Questo significa che oggi si può lavorare dappertutto, un bel vantaggio soprattutto per chi deve viaggiare molto e non può vincolare la propria produttività alla presenza fisica in un’unica località.
Facciamo un esempio. Poniamo il caso che un’azienda abbia la necessità di organizzare con una certa urgenza una riunione con i responsabili commerciali che, però, si trovano tutti fuori sede per appuntamenti già concordati da tempo. Con il VoIP utilizzabile anche tramite mobile tutti i commerciali possono partecipare alla riunione, seppur virtualmente, senza dover fare rientro in sede.
Tra l’altro, i fornitori delle videochiamate VoIP spesso consentono di accedere a funzionalità molto preziose. Pensiamo alla possibilità di registrare la videoconferenza, per rivederla in un secondo momento, o all’opportunità di condividere lo schermo con gli altri partecipanti, tutte funzioni davvero molto utili in ambito professionale.

Mobilità e collaborazione

Forse l’aspetto più rilevante delle videochiamate VoIP su dispositivi mobile è il fatto che, in ambienti aziendali sempre più globalizzati, esse sono diventate indispensabili per creare ambienti di lavoro in cui la collaborazione la faccia da padrone.
Smartphone sempre più sofisticati rendono possibile l’integrazione di funzioni che fino a qualche anno fa erano ad esclusivo appannaggio dei computer. La continua crescita della qualità delle connessioni per reti mobili, abbinata alle offerte della telefonia mobile in cui gli operatori si sfidano a colpi di “giga”, facilitano l’implementazione e la diffusione su larga scala di servizi VoIP, anche nel mondo delle professioni.