Cos’è e come funziona un numero VoIP

Nell’ambito del business, una delle tecnologie più in voga del momento è sicuramente il VoIP.

Questa tecnologia permette di effettuare telefonate da qualsiasi luogo, utilizzando un telefono cellulare, un computer, un tablet o un telefono VoIP. Un vantaggio in più per le persone e i dipendenti di aziende che lavorano in smart working.

Cos’è un numero VoIP

Un numero VoIP è un numero di telefono reale che viene assegnato ad un utente e non ad una specifica linea telefonica.

Come funziona il VoIP

A differenza del servizio telefonico tradizionale, nel quale la chiamata viene instradata attraverso una linea telefonica, con il VoIP il servizio viaggia sulla rete Internet. Inoltre, esso può essere esteso anche ad altre forme di comunicazioni, come le chat ed i messaggi di testo. Grazie al VoIP un imprenditore ha la possibilità di costruire un nuovo e più evoluto sistema di comunicazione aziendale.

Altre differenze tra VoIP e telefonia tradizionale

Abbiamo già accennato poc’anzi al fatto che un numero di telefono VoIP non viene assegnato ad una posizione. C’è da dire che, rispetto alla telefonia tradizionale, a mutare sono anche i sistemi tecnologici. Un numero di rete fissa tradizionale viaggia attraverso linee telefoniche in rame. Un numero VoIP utilizza, al contrario, reti di dati, vale a dire Internet e le reti locali aziendali per l’inoltro di una chiamata.

Come si ottiene un numero VoIP

In questo caso, non ci sono molte differenze rispetto alla telefonia tradizionale. Anche col VoIP, infatti, bisogna rivolgersi ad un provider esperto nella fornitura di questi servizi. Ovviamente, ogni provider dispone di diversi piani di comunicazione e, di conseguenza, di costi e servizi differenti. La scelta dell’abbonamento VoIP dipende dalle esigenze dell’impresa che lo richiede. Tra l’altro, le imprese si trovano a decidere anche sul tipo di servizio VoIP, ossia tra soluzioni hosted e soluzioni on-premise. Questa scelta può incidere molto sul costo delle apparecchiature e, in generale, sull’efficienza della linea
telefonica VoIP.

Perché richiedere un numero VoIP

Un sistema telefonico VoIP offre diversi vantaggi che la tecnologica tradizionale non può più garantire.

Costi

Uno dei vantaggi più importanti è sicuramente quello legato ai costi. Le spese di manutenzione e di gestione sono, in genere, molto più basse rispetto al sistema telefonico tradizionale.

Accessibilità

Il VoIP non tiene in considerazione la posizione o la distanza tra chi effettua la chiamata e chi la riceve. A patto che sia presente una connessione Internet stabile, il VoIP rende possibile la comunicazione sia in ambito nazionali che in moltissimi paesi esteri. Si può ritenere che, ormai, quasi tutti i dispositivi siano potenzialmente configurabili per consentire di effettuare telefonate e comunicare in maniera efficace.

Flessibilità

La rete VoIP è molto flessibile. Dobbiamo, infatti, considerare che la rete telefonica interna privata mostra delle limitazioni nel momento in cui si avverte l’esigenza di aggiungere un numero piuttosto alto di telefoni. Con il VoIP l’unico limite è la larghezza di banda la quale può, però, essere aumentata qualora si presenti tale necessità. La flessibilità è riscontrabile anche sul fronte dei dispositivi utilizzabili. Inoltre, l’installazione di un dispositivo ATA, ossia di un adattatore telefonico analogico, permette di trasformare il sistema telefonico tradizionale in VoIP, senza che sia necessario procedere all’acquisto di nuove apparecchiature.

Qualità della voce

Con una connessione Internet di buona affidabilità ed un’alta larghezza di banda, la qualità della voce sarà uguale o, comunque, molto vicina a quella della telefonia tradizionale.

Multi-Device

Lo stesso numero di telefono VoIP può essere configurato su più dispositivi. Questo è uno dei vantaggi principali della telefonia VoIP per le aziende. Con l’assegnazione ad una persona e, dunque, non ad una posizione, del numero VoIP, l’utente può accedere al proprio account da qualsiasi dispositivo compatibile con il sistema VoIP.

Scelta del prefisso

Mentre con la telefonia tradizionale il prefisso è vincolato alla posizione geografica in cui viene installata la linea, con il VoIP si può scegliere qualunque tipologia di prefisso. Un bel vantaggio, soprattutto per quelle aziende che hanno più di una sede e che hanno bisogno di assegnare numeri locali per salvaguardare la loro credibilità durante l’inoltro di una chiamata.

Portabilità del numero

Un’azienda può scegliere di passare al VoIP senza modificare il proprio numero di telefono. Un aspetto non da poco, che evita il grattacapo di dover apportare modifiche al sito web, ai bigliettini da visita e a tutti i canali, sia online che offline, in cui l’azienda ha diffuso il proprio numero telefonico.