Customer service: ecco come la tecnologia VoIP aiuta a renderlo eccellente

I clienti, oggi, hanno a disposizione molte più risorse per effettuare confronti tra un’azienda ed un’altra. Uno degli elementi su cui le imprese possono basare il loro vantaggio competitivo è il servizio clienti. Alcune aziende sembrano, ancora, oggi, sottovalutare i vantaggi e l’importanza ricoperta dal customer service.

Perché il servizio clienti è così importante

In media, si stima che per un’azienda il costo per attirare e conquistare un nuovo clienti sia circa cinque volte maggiore rispetto al costo per trattenere e non perdere un cliente già acquisito. Forse, aggiungere altre considerazioni rischierebbe di diventare superfluo.
Un eccellente servizio clienti mette al riparo dal rischio di perdere un cliente e, dunque, un’azienda dovrebbe fare tutto il possibile per assicurarsi che i suoi clienti siano costantemente soddisfatti del servizio ad essi offerto. Tra l’altro, un buon customer service genera ripercussioni positive sulla reputazione aziendale e aiuta a rafforzare l’identità e la notorietà del marchio
Solo chi è in grado di strutturare un customer service altamente funzionale ed eccellente può davvero fare la differenza in tutti i settori, anche in quello della tecnologia VoIP.
La flessibilità, la scalabilità e le altre funzioni possedute dal VoIP possono aiutare realmente le aziende ad offrire al pubblico un ottimo servizio clienti, sfruttando al massimo la tecnologia. Ecco alcune buone ragioni per cui un’azienda potrebbe decidere di passare al VoIP per migliorare la qualità del customer service.

Assistenza 24 ore su 24

I clienti non si aspettano di usufruire di un buon servizio clienti ma lo pretendono. Un customer service efficiente non deve farsi carico nel minor tempo possibile dei bisogni e delle preoccupazioni dei clienti, piuttosto lo deve fare subito.
Certo, non è ipotizzabile un’assistenza in tempo reale durante tutte le ore di una giornata, specie quelle notturne. Bisogna, però, impegnarsi quantomeno nel garantire assistenza tutti i giorni dell’anno, possibilmente anche la domenica e nei giorni festivi. Negli orari notturni si può pensare all’implementazione di sistemi di risposta automatica, con ricontatto da programmare per il giorno successivo.
Un centralino VoIP, grazie alla funzione di inoltro delle chiamate, fa sì che le telefonate in entrate vengano inoltrare ad un membro del team impiegato nel customer service.

Costi minori

Se la tua base clienti non è localizzata in un solo paese ma è distribuita un po’ ovunque nel mondo, con un sistema telefonico tradizionale correresti il rischio di ritrovarti a pagare bollette molto salate.
Al contrario, una piattaforma di Hosted VoIP garantisce un servizio più economico ma ugualmente affidabile per le comunicazioni. Per le aziende con clienti presenti in tutto il mondo è consigliato assicurarsi che il provider scelto offra chiamate internazionali gratuito, così da non abbassare gli standard del customer service.

Servizi personalizzati

La tecnologia VoIP permette di offrire un buon servizio di assistenza anche quando la persona con cui si desidera parlare non è presente in ufficio ma lavora da casa o si trova fuori città. Grazie al VoIP, infatti, è possibile fare in modo che le chiamate dirette verso il centralino aziendale vengano automaticamente indirizzate a specifici numeri. Lo si può fare impostando il trasferimento in maniera tale che la telefonata venga presa in carico da qualcuno che abbia le competenze per assistere il cliente sul problema o l’argomento che desidera risolvere o affrontare.

Numero locale

Il VoIP consente di assistere i clienti creando una sorta di customer service localizzato. Infatti, indipendentemente dalla specifica località in cui si trovano i clienti, l’Hosted VoIP genera un numero di telefono locale facilmente raggiungibile. Tutto ciò è sicuramente di conforto per i clienti che saranno maggiormente propensi a fidarsi dinnanzi alla prospettiva di telefonare ad un numero locale.

Totale assenza di chiamate senza risposta

Scegliere un servizio VoIP significa avere molte più possibilità di riuscire a soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Col VoIP nessuna chiamata rimane senza risposta. Di conseguenza, il customer service riesce a conservare produttività ed efficienza in qualunque momento.