Hosted VoIP solutions: i vantaggi per diversi settori merceologici

Indipendentemente da quanto siano grandi o dalla tipologia di prodotto o servizio che offrono, tutte le aziende hanno la necessità di disporre di strumenti efficaci ed affidabili per le attività di comunicazione.

Hosted VoIP solutions: i vantaggi

La scelta di una tecnologia rispetto ad un’altra è sicuramente legata a diversi fattori.
Resta indubbio il fatto che le imprese siano alla ricerca di soluzioni economiche ma allo stesso tempo efficienti per comunicare. La tecnologia VoIP sembra possedere i requisiti per soddisfare questi criteri piuttosto rigorosi. I sistemi di telefonia VoIP, infatti, offrono molti vantaggi, come ad esempio scalabilità e facilità di implementazione ma non solo.

Eppure, ancora oggi, molte aziende sono ignare delle grandi potenzialità offerte da questa tecnologia e, spesso e volentieri, si dimostrano riluttanti nel prendere in considerazione l’idea di sostituire i vecchi strumenti con piattaforme maggiormente all’avanguardia.

Sovente, inoltre, capita che le organizzazioni si convincano del fatto che il VoIP non sia utile per il settore in cui esse operano o che, comunque, non vi sia concordanza tra ciò che offre la tecnologia VoIP e ciò di cui l’impresa ha bisogno.

In realtà, ad uno sguardo più approfondito, si evince che l’hosted VoIP può essere vantaggioso per le imprese che operano in diversi settori. Scopriamo quali.

Agenzie immobiliari

Le strategie commerciali e di vendita delle agenzie immobiliari pongono al centro la figura dell’agente immobiliare. Si tratta di un professionista in possesso di grandi doti comunicative, capacità che è chiamato a mettere in campo nel momento in cui si confronta con i suoi potenziali clienti.

Questa tipologia di professione, però, comporta lunghe assenze dagli uffici e dalle loro scrivanie ed intere giornate da trascorrere fuori con l’obiettivo di favorire l’incontro tra le esigenze di chi deve vendere un immobile e quelle di chi lo deve acquistare.

Gli agenti immobiliari potrebbero, dunque, essere interessati ad utilizzare uno strumento comunicativo che consenta loro di rimanere connessi e produttivi anche in mobilità. Grazie alle diverse funzioni di cui dispongono i sistemi Hosted VoIP, è possibile, ad esempio, non perdere nemmeno una chiamata anche quando non si è fisicamente presenti in ufficio.

Assistenza clienti

Integrare la tecnologia VoIP con il proprio software CRM (Customer Relationship Management) è davvero molto semplice. Si tratta di un bel vantaggio per tutte quelle imprese che hanno bisogno di snellire i processi e, nel contempo, di salvaguardare ed ottimizzare la comunicazione con i clienti.

Tale integrazione consente, per esempio, alle aziende di sincronizzare i contatti ed altre informazioni importanti all’interno del sistema telefonico. In generale, l’Hosted VoIP aiuta ad accedere facilmente alle informazioni sui propri clienti e a soddisfare in modo più efficiente le loro esigenze.

Aziende edili

Le aziende edili sono, in molti casi, composte da membri che geograficamente non condividono lo stesso luogo. Magari, la componente amministrativa dell’impresa lavora in ufficio mentre architetti, designer ed altri professionisti operano in loco.

Al fine di condividere lo stato di avanzamento dei lavori, è importante usufruire di una tecnologia che garantisca comunicazioni costanti. Avere accesso ad informazioni sempre aggiornate, infatti, minimizza i rischi e previene i ritardi nella consegna dei lavori nonché possibili errori.

Ristoranti

Ad una prima analisi, potrebbe essere difficile individuare un nesso tra la tecnologia Voip e il suo utilizzo nel settore della ristorazione. In realtà, sono diverse le funzioni che si possono utilizzare per migliorare l’efficienza di un’attività ristorativa.

Basti pensare alla funzione di assistente automatico che consente di mettere in attesa i chiamanti, soprattutto se il ristorante ha dato disponibilità per il servizio di consegna o di prenotazione di un tavolo. Potrebbe, inoltre, essere utile integrare il telefono cellulare con la piattaforma, agevolando gli accessi da remoto e facilitando le comunicazioni con l’intero personale, anche per chi lavora in Smart Working.

Hotel

Un hotel basa una parte importante del proprio successo sulla capacità di riuscire a soddisfare le esigenze degli ospiti. In tal senso, potrebbe capitare, specie in periodi dell’anno molto affollati, di ricevere troppe chiamate e di non riuscire a rispondere prontamente alle telefonate degli utenti.

I sistemi telefonici che utilizzano il VoIP, attraverso le funzioni di assistente automatizzato, aiuta a gestire efficientemente l’afflusso di chiamate ma può essere utile anche per l’attivazione di ulteriori funzionalità, come l’inoltro delle telefonate o la sveglia per gli ospiti.

Conclusioni

Ogni azienda potrebbe avere esigenze specifiche di comunicazione ma tutte sono accomunate dall’obiettivo di migliorare sia la comunicazione interna che quella esterna. In ogni caso, è bene informarsi su ciò che l’Hosted VoIP può fare per ottimizzare diverse fasi della gestione delle attività aziendali.

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