La numerazione VOIP per le telefonate via internet

Un numero di telefono VoIP (Voice over Internet Protocol) è il numero che ti viene assegnato quando ti iscrivi a un servizio VoIP.

Corrisponde alla stringa di cifre che inserisci su un tastierino per effettuare una chiamata, proprio come il più classico dei telefoni fissi. Ma a differenza di questi, con un numero di telefono VoIP puoi chiamare da qualsiasi dispositivo abilitato a Internet, come desktop, laptop, tablet, smartphone e, naturalmente, un telefono VoIP.

I telefoni VoIP non richiedono un grado di conoscenza molto elevato. La maggior parte di questi dispositivi sono essenzialmente strumenti plug-and-play in quanto ti basta semplicemente collegare il tuo telefono IP a una porta LAN e il dispositivo si registrerà sulla rete VoIP. Fatto questo, puoi utilizzare il tuo numero VoIP come un normale numero di telefono.

VoIP: come funzionano le telefonate digitali via Internet

Come abbiamo visto poc’anzi, il VoIP permette di telefonare tramite Internet. A differenza del servizio telefonico tradizionale, in cui le chiamate devono essere instradate attraverso la compagnia telefonica locale, il servizio telefonico VoIP utilizza qualsiasi connessione a banda larga. Con questo metodo, il VoIP instrada una chiamata lungo il percorso più efficiente.

Il VoIP può essere sfruttato anche con altre forme di comunicazione, come chat e messaggi di testo. Con il VoIP, una linea telefonica tradizionale diventa obsoleta sia per uso aziendale che residenziale. Un sistema del genere garantisce grande flessibilità, soprattutto nel mondo del business. Sostanzialmente, potremmo dire che un numero di telefono VoIP sembra rispondere meglio alle esigenze professionali odierne e al mondo in cui viviamo.

Sebbene vi siano dei punti in comune, sono molte anche le differenze tra numeri VoIP e numeri tradizionali. La modalità di trasmissione tra le due tecnologie non è la stessa. Un numero di telefono VoIP non viene assegnato a una specifica posizione, mentre un normale numero di telefono sì.

Inoltre, le tecnologie sottostanti sono notevolmente diverse. Un numero di rete fissa standard viaggia attraverso le linee telefoniche in rame. Un numero VoIP utilizza reti di dati, come Internet e LAN aziendali.

Cosa vuol dire acquistare un numero geografico VoIP?

Le compagnie telefoniche tradizionali abbinano i prefissi ai numeri di telefono per determinare le tariffe delle chiamate, in particolare per le chiamate a lunga distanza. Questo non è il caso dei numeri di telefono VoIP, in quanto essi sono indipendenti da una posizione.

Il prefisso non ha alcuna rilevanza per i sistemi telefonici VoIP. Dunque, non c’è molta differenza tra numeri locali, nazionali o internazionali. Con le chiamate vocali su Internet, gli utenti possono scegliere un numero di telefono con qualsiasi prefisso.

Può, però, capitare che un utente o, più probabilmente, un’azienda abbia l’esigenza di conservare o, comunque, di disporre di un numero di telefono con prefisso legato ad una specifica località. Anche questo problema può essere affrontato e risolto, mettendosi in contatto col proprio fornitore di servizi VoIP.

Quindi, se la tua sede principale è a Milano e stai cercando di estendere i tuoi servizi anche a Napoli e a Roma, puoi ottenere numeri di telefono VoIP locali con prefissi di queste città, anche senza aprire sedi fisiche in tali località.

Questa soluzione è ideale per le aziende con più sedi commerciali o per quelle che vogliono apparire credibili ai consumatori appartenenti a specifiche comunità locali. Alcuni fornitori VoIP dispongono, inoltre, del numero verde, funzionalità che ancora oggi risulta molto comoda, non soltanto per grandi organizzazioni ma anche per piccole e medie imprese.

Le numerazioni VOIP

Qualora tu non abbia particolari esigenze di usufruire di un numero di telefono locale, puoi sfruttare l’elevata flessibilità che le numerazioni VoIP garantiscono. Il VoIP, infatti, si presta alla grande ad un utilizzo in mobilità. Quindi, se stai per trasferirti in una nuova sede, non sei obbligato a chiedere alla compagnia telefonica lo spostamento della tua linea presso il nuovo indirizzo, cosa che, invece, non avresti potuto evitare con un telefono fisso tradizionale.

Con il VoIP, puoi mantenere il tuo numero e continuare ad operare anche durante un cambio sede. Ciò consente di risparmiare inutili tempi di inattività legati all’installazione di una linea telefonica e ai costi associati all’aggiornamento di materiali di marketing come siti Web, brochure e biglietti da visita.

In genere, un normale numero VoIP si compone delle classiche dieci cifre, come per qualsiasi numero di telefono tradizionale. La differenza è che il numero VoIP non viene assegnato ad una specifica linea telefonica, bensì ad un utente.