Il centralino PBX in cloud: i vantaggi che porta alle aziende

Se sei un imprenditore ed hai sentito parlare del sistema telefonico PBX in cloud, probabilmente ti sarai chiesto se questa possa essere la soluzione migliore per le esigenze del tuo business o, al contrario, se conviene continuare ad utilizzare il sistema telefonico tradizionale.

I tuoi dubbi sono certamente leciti ma potrebbero letteralmente svanire una volta che avrai conosciuto tutti i vantaggi che il sistema PBX in cloud può garantire sotto tanti punti di vista: dall’efficienza all’operatività, dai costi alla facilità di impiego. Andiamo a vedere perché, oggi, il centralino PBX in cloud rappresenta la soluzione ideale per gran parte delle attività.

Il centralino PBX in cloud

Avere un centralino PBX in cloud significa, innanzitutto, evitare di investire soldi nell’acquisto di apparecchiature hardware sofisticate. L’intero sistema telefonico, infatti, è ospitato e gestito nel cloud. Pagherai solo per i servizi di cui avrai bisogno, risparmiando non soltanto sulle spese di capitale ma anche sul know-how tecnico che il tuo staff dovrebbe possedere per configurare il sistema.
Dal punto di vista di chi fornisce il servizio, potremmo dire che il costo sia condiviso tra migliaia di utenti e, di conseguenza, più basso rispetto ad un sistema acquistato e gestito internamente.

Inoltre, non ci sono limiti dal punto di vista della posizione geografica. Questo significa un risparmio enorme sulle chiamate per quelle aziende, come ad esempio i call center, che ogni giorno gestiscono grossi volumi di telefonate in località del tutto differenti tra di loro.
Di conseguenza, indipendentemente dalla sua sede fisica, l’azienda può consolidare la propria infrastruttura comunicativa all’interno di un unico sistema. Per dirla in breve, telefonare da una filiale ad un’altra sarà come effettuare una chiamata interna.

Chiaramente, esistono degli appositi piani telefonici che il fornitore del servizio PBX in cloud può proporre all’azienda. In base alle esigenze imprenditoriale, l’impresa può ottenere una riduzione significativa del costo medio per ogni chiamata.

Come viene utilizzato dalle aziende e quali vantaggi presenta

Uno dei primi vantaggi legati alla scelta di un sistema PBX in cloud è il risparmio di tempo. La configurazione è molto semplice e veloce e anche l’aggiunta di nuove linee richiederà solo pochi minuti. Si risparmia tempo anche nella gestione quotidiana delle criticità. Il provider, infatti, grazie al suo staff di esperti, può garantire assistenza continua sia sul fronte della manutenzione del server sia circa gli aggiornamenti delle apparecchiature.

Per giunta, il sistema PBX in cloud è altamente flessibile. Le aziende che vogliono sfruttarne i vantaggi e, al contempo, mantenere il sistema telefonico tradizionale (ad esempio in una nuova città o filiale) possono farlo senza problemi. Anzi, in alcuni casi, non è nemmeno necessario acquistare apparecchiature hardware aggiuntive.

Il centralino PBX in hosting può essere, dunque, configurato per consentire agli utenti di entrambi i sistemi di telefonarsi a vicenda.
Altro aspetto da non sottovalutare è la facilità di utilizzo della soluzione cloud in mobilità. Chiunque può connettersi al sistema attraverso un telefono VoIP, uno smartphone con software per VoIP o un PC desktop.

I dipendenti potranno lavorare da casa o all’estero in qualsiasi momento, sfruttando lo stesso numero di telefono dell’ufficio, tramite il device che preferiscono. Vantaggi veramente interessanti, specie se consideriamo che anche dal punto di vista lavorativo si prevede, nei prossimi anni, un forte impiego dello smart working.

la tecnologia voip del centralino pbx in cloudCome utilizzare un centralino PBX per migliorare la customer satisfaction

Con un PBX ospitato nel cloud, è possibile disporre di numeri di telefono in quasi tutti i paesi del mondo. I sistemi telefonici possono essere spostati in un’altra posizione, città o persino paese semplicemente disconnettendosi e connettendosi alla linea Internet della nuova posizione. In questo modo, per ogni area geografica servita, è possibile disporre di un numero locale.

Questo rappresenta un’opzione interessante in ottica di customer satisfaction, in quanto il cliente sarà portato a pensare di interfacciarsi con un’attività locale e, dunque, sarà più propenso a rispondere alla telefonata.

In ottica di soddisfazione del cliente, un altro aspetto molto importante è la qualità delle chiamate. Negli ultimi anni, la comunicazione vocale tramite Internet è migliorata enormemente. Prima di avviare il servizio telefonico in cloud, il fornitore eseguirà vari test per misurare la qualità della connessione Internet per consigliare la migliore soluzione VoIP.

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