Sistema telefonico in cloud: come funziona e perché sceglierlo

Negli ultimi tre anni il mondo del lavoro ha subito notevoli cambiamenti: il più evidente è stato sicuramente l’avvento
dello smart working
, in seguito al quale i lavoratori hanno iniziato a svolgere le proprie mansioni in luoghi diversi rispetto al classico ufficio, abituandosi a gestire il proprio tempo in modo sempre più indipendente.

La presenza di dipendenti che lavorano da luoghi differenti, tuttavia, comporta maggiori difficoltà nella quotidiana comunicazione e collaborazione aziendale: per questo, un numero sempre crescente di realtà ha iniziato ad abbandonare i tradizionali sistemi telefonici in nome del centralino in cloud che garantisce Unified Communication e Collaboration per tutte le realtà aziendali.

All’interno di questo articolo ti forniremo tutte le informazioni necessarie per comprendere cos’è un sistema telefonico in cloud, oltre a elencare le principali motivazioni per cui la tua azienda dovrebbe sceglierlo.

Cos’è un sistema telefonico in cloud?

Un sistema telefonico in cloud è un servizio di telefonia che funziona esclusivamente grazie a Internet. In altre parole, con un centralino in cloud non avrai più bisogno di costosi hardware con ancora più costose manutenzioni, ma potrai gestire tutta la telefonia aziendale da un unico pannello di controllo online, oltre che da qualsiasi dispositivo. Il principale plus di questo servizio, infatti, è proprio l’assenza di limiti geografici: i tuoi dipendenti potranno svolgere il loro lavoro come se fossero seduti alla propria scrivania, effettuando o ricevendo chiamate, collaborando con i colleghi tramite funzioni di messaggistica istantanea e sostenendo videoconferenze di qualità.

Grazie al centralino in cloud, pertanto, la tua azienda potrà dire addio ai tradizionali e ormai obsoleti sistemi telefonici fisici, permettendo a ogni dipendente di gestire l’intera comunicazione aziendale da qualsiasi luogo e dispositivo.

Quali sono i vantaggi del centralino in cloud?

Nel quotidiano lavorativo, i vantaggi del sistema telefonico in cloud rispetto a quello fisico sono molteplici:

Maggiore flessibilità

Anzitutto, il centralino in cloud permetterà alla tua azienda di organizzare il lavoro in modo più efficiente e flessibile, gestendo la comunicazione tra interni ed esterni in modo semplice e veloce. Utilizzando un sistema telefonico in cloud, infatti, i lavoratori hanno la possibilità di essere raggiungibili ovunque tramite il proprio numero aziendale. Grazie a questo sistema, inoltre, la comunicazione tra i dipendenti in ufficio e quelli in smart working diventerà ancora più semplice e veloce, con benefici sia a livello di rendimento, sia a livello di produttività.

Facilità di installazione e utilizzo

Per quanto riguarda l’installazione, la configurazione e l’utilizzo del centralino in cloud, non c’è nulla di complicato. Il servizio, infatti, non deve essere installato, ma semplicemente attivato. Per accedervi, inoltre, ti basterà effettuare il login tramite un’applicazione o un portale web, da qualsiasi dispositivo abbia una connessione a internet.

Risparmio assicurato

Un servizio telefonico in cloud garantirà alla tua azienda anche un notevole margine di risparmio: i costi legati all’hardware e alle attrezzature, infatti, verranno notevolmente ridotti, permettendo ai tuoi collaboratori di sfruttare il proprio smartphone piuttosto che un telefono fisso o un PC. I centralini in cloud, inoltre, prevedono un abbonamento a utenza per usufruire del servizio: questo significa che i costi sono certi, fissi e prevedibili. Il più delle volte, in aggiunta, la tariffa comprende anche assistenza, supporto e aggiornamenti.

Sistemi sempre aggiornati

Abbandonando i sistemi telefonici tradizionali potrai dire addio anche all’obsolescenza: telefoni, server e tutte le apparecchiature necessarie per far funzionare un centralino fisico, infatti, con il tempo invecchiano e diventano meno performanti. Il centralino in cloud, invece, non presenta questa problematica, poiché tutto il sistema è centralizzato e viene automaticamente aggiornato per tutti senza alcun costo aggiuntivo.

Funzioni avanzate

Un sistema telefonico in cloud, infine, offre molte più funzioni rispetto al classico centralino: continuità operativa, hybrid work, gestione multi dispositivo, aggiornamenti automatici, file sharing, desktop sharing, collaboration, messaggistica istantanea, video conference HD, risponditore automatico, deviazioni e trasferimenti di chiamata, integrazione con i calendar aziendali e CRM, pianificazione diretta di riunioni, rubrica personalizzabile in cloud, casella vocale, gestione delle code interne, registrazioni video e telefonate. Il tutto compreso in un’unica licenza utente.

Conclusione

L’adozione di un sistema telefonico in cloud può rappresentare una vera e propria rivoluzione per la tua azienda: grazie a esso, infatti, i tuoi dipendenti potranno gestire il proprio lavoro in qualsiasi luogo e momento, organizzandosi come meglio credono e sviluppando un maggiore benessere psicologico, che influisce sia sulla produttività, sia sulla qualità del lavoro svolto.

Affidati ai centralini VoIP in cloud di EIS Service Provider e gestisci tutto il traffico aziendale in entrata e in uscita, in modo semplice e sicuro. I nostri sistemi telefonici in cloud garantiscono:

  • Un notevole risparmio, grazie a tariffe telefoniche vantaggiose, soprattutto verso l’estero;
  • La centralizzazione di tutto il traffico aziendale, anche tra sedi diverse;
  • Una maggiore flessibilità e mobilità, permettendo di effettuare e ricevere chiamate da un dispositivo a scelta e in qualsiasi luogo.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Non esitare a contattarci!

Trunk SIP: che cos’è e perché sceglierlo per la tua azienda

Nell’ambito delle telecomunicazioni aziendali e non, il VoIP (Voice Over IP) si è affermato sempre più come una tecnologia chiave negli ultimi anni, ridefinendo le potenzialità e le modalità di…

Leggi tutto

Nat router: cos’è, come funziona e come configurarlo

Negli ultimi anni, a causa dell’aumento esponenziale dei device connessi alla rete e della conseguente diminuzione degli indirizzi IP del protocollo IPv4 ancora disponibili, il NAT router è diventato indispensabile…

Leggi tutto

Unified Communication: cos’è e perché sceglierla?

In seguito all’emergenza sanitaria, l’operatività della maggior parte delle aziende è diventata sempre più ibrida, poiché composta da un mix variabile tra smart working, home working e office working. Queste…

Leggi tutto