Il VoIP nel settore sanitario

Perché scegliere un sistema VoIP in ambiente sanitario?

Il VoIP ormai è entrato è entrato a far parte della vita lavorativa di molte aziende, sia nel settore privato sia nel pubblico. Proprio perché sta guadagnando popolarità e slancio, un sempre maggiore numero di settori industriali stanno rivolgendosi al VoIP soprattutto per la grande scalabilità delle soluzioni. Uno di questi campi che sta scoprendo i benefici del VoIP è quello sanitario.

Risparmio dei costi

Se c’è qualcosa che può far risparmiare, bisogna coglierla al volo: scegliere l’alternativa alla telefonia tradizionale è una di quelle opportunità di risparmio che non si possono lasciar sfuggire.  Le chiamate che si effettuano attraverso la rete internet sono gratuite e la scalabilità delle soluzioni permette di far crescere il sistema insieme alla struttura. Inoltre il VoIP non richiede personale o attrezzatura specializzata.

Collaborazione facile

I sistemi telefonici VoIP danno la possibilità di consultare e collaborare facilmente con colleghi e specialisti in ogni parte del mondo. Con una conference call è possibile avvisare e chiedere consigli su casi difficili o fare formazione a distanza. Questa comunicazione in tempo reale si traduce anche in tempo risparmiato durante una emergenza medica o una crisi analoga.
Un sistema di comunicazione unificata VoIP rende ancora più semplice accedere e gestire dati e documenti, risparmiare sui costi amministrativi e attrezzature. Riuscire ad accedere ai documenti è un grande benefit per infermieri, dottori e specialisti.

Sicurezza

La riservatezza del paziente è una preoccupazione chiave nel settore sanitario. Il VoIP fornisce un livello di sicurezza in grado di placare qualsiasi dubbio di ogni medico. Le reti VoIP possono essere configurate per ottenere il massimo della sicurezza.

Mantenimento delle priorità

Le cliniche e le strutture sanitarie ricevono molte chiamate. Mentre una parte sono effettivamente emergenze, un numero significativo tratta di domande di carattere generale. Tutto questo può generare una congestione delle linee telefoniche. Il VoIP aiuta nella prioritizzazione delle chiamate con il CRM, che decide l’importanza della chiamata basandosi su domande automatiche: allo stesso tempo, l’implementazione dell’IVR può automatizzare la risposta. Questo rende il processo di ricezione delle chiamate molto più efficiente visto che alle chiamate di emergenza viene data priorità rispetto alle domande di routine.

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