VoIP per hotel

Un hotel, come qualsiasi altra struttura ricettiva, deve fra fronte quotidianamente a un importante numero di chiamate derivanti sia da potenziali clienti, ma soprattuto, da coloro che già stanno pernottando all’interno della struttura.

Al fine di poter accogliere in maniera soddisfacente tutte queste richieste e fornire un servizio adeguato allo standard dell’hotel, è necessario adeguare la struttura di un sistema di comunicazione funzionale e sicuro.

Per tali tipologie di attività ricettive, l’utilizzo della tecnologia VoIP è una scelta altamente consigliata se non d’obbligo. Essa è infatti una soluzione adatta a qualsiasi realtà turistica a prescindere dalle dimensioni e dal prestigio; permette di dotare tutte le camere di un telefono con connessione IP e sfruttarne a pieno tutti i vantaggi offerti.

Chat interna per i membri dello staff

Il sistema VoIP va a semplificare significativamente le comunicazioni interne fra i membri dello staff dell’hotel: attraverso un sistema di chat riservata ad essi, consente in maniera istantanea di condividere informazioni di varia natura, che vanno dallo stato delle camere, ad eventuali richieste degli ospiti e così via.

Centralino per smistare la comunicazione dalle stanze

La tecnologia VoIP consente di rispondere alle richieste degli ospiti della struttura in maniera rapida ed efficiente. Il sistema, infatti, consente di identificare immediatamente il numero della stanza dalla quale proviene la telefonata restituendo tutta una serie di informazioni sugli ospiti che la stanno occupando. In questo modo, eventuali errori o fraintendimenti sono praticamente azzerati e la soddisfazione dei clienti sarà sempre al massimo.

Comunicazione semplice con i clienti

Il servizio oltre a rappresentare un indubbio vantaggio per l’hotel, è sicuramente un ottimo mezzo di comunicazione anche per i clienti della struttura che ne vogliano usufruire. Attraverso i telefoni IP installati nelle varie camere, gli ospiti possono in maniera molto semplice e intuitiva contattare la reception, prenotare il servizio in camera o richiedere di non essere disturbati.
Il sistema consente di tenere costantemente traccia del traffico telefonico consumato dai clienti in modo da avere immediatamente disponibile l’ammontare da addebitare al cliente in fase di pagamento. E’ possibile poi impostare delle restrizioni sulle chiamate in entrata e in uscita tenendo quindi sempre sotto controllo lo stato della rete. Di non meno importanza sono poi le possibilità offerte dai cosiddetti “short numbers“, funzioni rapide che con un solo numero, o una combinazione di essi, permettono di svolgere determinate azioni (chiamare la reception oppure prenotare il servizio in camera).

Prenotazioni semplificate

Il servizio VoIP consente di snellire e semplificare il processo di prenotazione dei soggiorni presso l’hotel prescelto. Il cliente può infatti inoltrare una chiamata alla struttura direttamente via web cliccando su un apposita sezione o apposito link inserito nel sito web della struttura. Inoltre, il visitatore può comodamente lasciare online il proprio numero ed essere immediatamente richiamato per ottenere tutte le informazioni necessarie. Il sistema consente anche di effettuare le operazioni di check-in e check-out riducendo drasticamente le possibilità di errore che normalmente avvengono in questa fase. Il servizio restituito ai cliente, in tal direzione, è veramente completo ed è destinato a crescere in maniera esponenziale: il sistema VoIP viene costantemente aggiornato in modo tale da non divenire mai un servizio obsoleto.

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